L’U13 vince ed accede alla finale per il 5° posto!

Volley Sei Rose Rosignano – Grosseto Volley  2-1   

(25/17 – 22/25 – 25/17)

Una gara avvincente e ben giocata da entrambe le formazioni quella disputata questo pomeriggio sul campo di casa della palestra I.T.I.S E.Mattei di Rosignano, che ha visto prevalere per 2 set ad 1 le nostre ragazze della U13 nel match di ritorno contro il Grosseto Volley, bissando il risultato di mercoledì scorso e accedendo così alla finale per il 5° posto del campionato FIPAV del Comitato Territoriale Basso Tirreno.

Una partita tiratissima e giocata sulle emozioni in una splendida cornice di pubblico che ha sostenuto la squadra per tutta la durata dell’incontro.
La grinta, che ormai è una costante in questi ultimi incontri di campionato per le nostre ragazze, anche oggi è stata determinante ai fini del passaggio del turno, con la solita difesa, difficile da scardinare, ma anche un attacco più incisivo e preciso.
Eppure la partita non comincia nel migliore dei modi, con le nostre che sembrano rimaste ancora negli spogliatoi ed il Grosseto che mette a segno un parziale di 8 punti a 1, ed un time-out già sfruttato dal Sei Rose sul punteggio di 1/6.
Sembra di rivedere la brutta partita giocata lo scorso mese contro le “cugine” delle avversarie di oggi, ma non è così e le nostre bimbe lo dimostrano, uscendo dal torpore iniziale e restituendo con gli interessi il parziale al Grosseto con un netto 12 a 2.
Adesso sono le avversarie a chiamare per ben 2 volte il time out, sul 9/10 e sul 16/11, per tentare di rientrare in partita, ma ormai il vento soffia a nostro favore e il vantaggio va pian piano aumentando fino al massimo distacco di 8 punti sul 22/14.
Il primo set si chiude 25/17.
Nel secondo tempo, le due squadre giocano a viso aperto. Da un iniziale 4/4, c’è un primo tentativo di fuga del Grosseto (5/9) ma le nostre ragazze, oggi guidate da entrambe le allenatrici Ilaria Martinelli ed Elena Occhipinti, riescono a riportarsi avanti (13/10).
Il Grosseto non ci sta e recupera terreno, pareggiando i conti (13/13). Sul 15/15 la squadra de Mr. Mancini prova per la seconda volta a scappare, questa volta con più convinzione e riesce nell’impresa portandosi sul 19/22.
E’ il momento per il Sei Rose di chiamare il time out per cercare di mettere ordine in campo e spezzare il ritmo alle avversarie. Recupera 2 punti (21/22) e costringe il tecnico Grossetano a interrompere a sua volta il match.
Riprende il gioco con un altro punto per Rosignano (22/22) e quando la rimonta sembra compiuta, un nostro errore gratuito e 2 bei punti delle avversarie regalano il set al Grosseto (22/25).
Siamo al terzo set, che potrebbe essere decisivo per il passaggio al turno successivo in caso di vittoria del Sei Rose oppure costringere le due compagini a giocarsela al “Golden Set” a 15 punti, per i due punteggi speculari 1-2 e 2-1.
Sembra di rivedere il set precedente, con 12 atlete in campo che se le danno di santa ragione e non mollano un centimetro. Questo fino al 5/5, quando finalmente le nostre cambiano marcia e con un primo affondo si portano avanti 11/5, nonostante un time out chiesto dal Grosseto sul 9/5. Adesso le nostre ragazze giocano con maggiore scioltezza e fanno vedere il loro miglior volley, divertendo anche i numerosi spettatori tra i quali anche le atlete della Seconda Divisione venute alla partita a tifare le amiche della U13.
Si cambia campo sul 13/7 per noi, per poi allungare ancora portandosi sul punteggio di 17/10. Il Grosseto sembra non averne più. 19/12….23/14. Sul 24/16 le avversarie annullano il primo match point ma al secondo tentativo il Sei Rose si aggiudica incontro e qualificazione (25/17). Le ragazze esplodono in un urlo di gioia liberatorio!
Finalmente la squadra ha ritrovato il sorriso e quell’entusiasmo che si era un pò smarrito dopo quell’unica sconfitta nell’intera stagione, che aveva negato l’accesso alle semifinali.
Nuova linfa per le nostre ragazze quindi, per affrontare il prossimo 20 maggio, la vincente tra Volley Club Cascinese e Volley Peccioli per aggiudicarsi il 5° posto in campionato.
Forza bimbe… e complimenti!
Formazione:  5 Alessia Corsini, 10 Daila D’Urso, 11 Vittoria Fabbri, 12 Alessia Felli, 14 Sibilla Guelfi (K), 15 Elisa Iacoponi, 17 Ginevra Salvadori, 18 Giulia Spinelli, 19 Giorgia Trotta, 21 Vittoria Fiocchi, 23 Okyere Frida, 34 Camilla Chiappi. Allenatrici: Ilaria Martinelli e Elena Occhipinti.
Condividi se ti Piace
  • 12
  •  
  •  
  •  
  •